Ambiente e sostenibilità

La difesa dell’ambiente e lo sviluppo di modalità di impresa sostenibili sono oggi una chiave competitiva irrinunciabile. Advantage Financial ha sviluppato una propria metodologia di benchmarking di sostenibilità ambientale-sociale per le imprese. Questo strumento consente di correlare un insieme di indicatori di performance e di governance ecologica con indicatori che misurano in maniera attendibile il rischio di default, la valutazione e la profittabilità delle aziende.

Performance ecologica e costo del debito

Advantage Financial è in grado di identificare il rating ambientale di ogni singola azienda, riducendo la complessità e la multidimensionalità delle variabili ambientali e sociali a un unico indicatore, correlato alle variabili finanziarie. Tale indicatore è rilevante ai fini delle condizioni di erogazione del credito e valutazione delle aziende.
La metodologia stabilisce un legame significativo dal punto di vista statistico ed economico fra performance ecologica e costo del debito.

Advantage Financial Ecological Footprint

Il report ‘Advantage Financial Ecological Footprint’ è stato presentato il 13 maggio 2013 in occasione del 5° Forum Advantage Global Perspectives Competitiveness & Growth, con l’Adesione del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente.