Aion nei Sassi – Matera

Il progetto

Il progetto Advantage Premiere Art
è parte integrante dell’attività della Fondazione Advantage che, nella persona del suo Presidente Francesco Confuorti, ha già partecipato con un suo intervento al UN Global Compact a Matera nel 2018, dove stabilirà una propria presenza sui temi della Sostenibilità e Africa. Fondazione Advantage presenta a Matera un’installazione dell’artista Louise Manzon in contiguità con le tematiche di sostenibilità sociale e ambientale promosse anche da Advantage.green

 

 

L’artista

Louise Manzon è nata a San Paolo del Brasile ed è cresciuta in una famiglia cosmopolita, formandosi tra il Sud America, l’Europa e gli Stati Uniti. Si è laureata in Disegno Industriale presso la Fondazione “Armando Alvares Penteado” di San Paolo. Ha collaborato con uno studio di architettura internazionale ed ha proseguito gli studi conseguendo un master in Disegno industriale presso il Pratt Institute di New York, dove si è misurata con diversi linguaggi espressivi e stili artistici.

Ha lavorato come designer presso l’agenzia Young & Rubicam di New York City. Le sue sculture sono state esposte in negli Stati Uniti e in Italia. Hanno scritto di lei e del suo lavoro, fra gli altri, Philippe Daverio, Achille Bonito Oliva, Alain Elkann, Luca Beatrice e Paul Laster.

Aion

Aion rappresenta l’eternità, come un tempo che ricomincia incessantemente, senza un vero inizio e una vera fine.
Il concetto di Aion, viene assimilato al perenne processo migratorio, che esiste da sempre e ci sarà per sempre, in quanto insito nella natura umana. Le sculture di Louise Manzon si associano anche alla figura femminile, portatrice di vita, custode di sogni e speranze, interpreti della forza e della dignità umana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Matera: European Capital of Culture 2019

Matera kicked off its year as European Capital of Culture 2019 with a big party. The southern Italian city with its Unesco world heritage site has blossomed into one of the country’s most singular tourist destinations.

 

Cover video matera