Francesco Confuorti entra nel Comitato Scientifico dell’ANGI

francesco-confuorti

 

 

 

 

 

 

 

ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, prima organizzazione nazionale no profit interamente dedicata al mondo dell’innovazione, si arricchisce di un nuovo membro d’élite all’interno del suo comitato scientifico, con la prestigiosa partecipazione di Francesco Confuorti, Presidente della Fondazione Advantage, di Advantage Green e Console Onorario del Kenya a Milano.

Il nuovo ingresso porterà ulteriori competenze al comitato scientifico e all’intera associazione, andando ad impreziosire la comunità di innovatori, sempre in prima linea per il mondo innovazione e, forte dei suoi numerosi successi e traguardi raggiunti fino ad oggi, è pronta a raggiungere nuovi obiettivi e a lanciare molteplici progetti a favore dei giovani e dell’ecosistema innovazione italiano ed internazionale.

Confuorti nato a Matera, ha vissuto anche per molto tempo negli Stati Uniti, dove ha avuto una rapida carriera di successo nella finanza di Wall Street, dalla storica E.F. Hutton alla banca di investimenti Oppenheimer & Co., dove emerge come il più giovane, Direttore delle International Sales del Gruppo.

Nel 1994 fonda a New York Advantage GFC LLC, la prima società del brand Advantage, con ingresso nel capitale di Gemina spa Società della Galassia Agnelli che cresce e si articola con successo fino ad oggi.

Nel 1996 crea in Lussemburgo Advantage, una società finanziaria indipendente dotata della propria rete internazionale che offre servizi di banca di investimento, consulenza e gestione È fondatore e Presidente e AD di Banca Advantage di Investimenti e Gestioni – BAIG S.p.a. A Milano crea la Advantage SICAV, di cui è Presidente, Advantage Financial SA, e Advantage Premiere Fund Art Management SARL.

È membro del Board di Gemina Consulting SIM, Milano (Italia) dal 2000 al 2005. Nel 2016 viene nominato Console Onorario del Kenya a Milano, un incarico che ricopre promuovendo attivamente iniziative di scambio commerciale culturale fra il Kenya e l’Italia, e l’Africa   Organizza e partecipa a eventi di grande rilevanza internazionale come il Forum Advantage sull’economia e sulla Sostenibilità, il global Compact del UN e Blue Economy nel Novembre 2018. Nel 2018 da vita alla Advantage Foundation, non profit attiva su alcuni temi e fronti, primario quello della sostenibilità.

L’ingresso di Francesco Confuorti porterà all’ANGI l’energia e immaginazione di un imprenditore di successo, Finanziere Internazionale che per anni ha promosso dibattiti e iniziative sulla congiuntura economica e finanziaria e sulla sostenibilità. Presente in fori internazionali quali le riunioni dei G7, gli incontri annuali del Fondo Monetario Internazionale.

Francesco Confuorti ha commentato così il suo ingresso: “Sono davvero onorato di poter dare il mio supporto e contributo ad un’associazione che già da tempo seguo con ammirazione per lo spirito di intrapresa e per la passione con cui, oggi come allora, quando ho iniziato ad occuparmi di sostenibilità, innovazione e di startup, si mette al servizio dei giovani indicando una via innovativa e alternativa al passo con il mondo del lavoro dei giorni nostri e per il futuro”.

L’Associazione, già attiva con numerose manifestazioni, tra cui a Roma alla Camera dei Deputati, a Milano agli Uffici del Parlamento Europeo – Palazzo delle Stelline, nella missione internazionale direttamente al Parlamento Europeo nella sede di Strasburgo, nei territori in collaborazione con le presidenze delle regioni, fino al Premio Nazionale ANGI, sarà impegnata in nuove numerose attività, sempre al fianco di nuovi partner e sostenitori, desiderosi di impegnarsi al fianco dell’Associazione, per i giovani e il mondo innovazione.

 

LEGGI ARTICOLO