Alain Bifani

A_Bifani_120_001Alain A. Bifani è Direttore Generale del Ministero delle Finance in Libano e membro permanente del board dell’organismo di sorveglianza dei mercati finanziari del Libano.
Membro del Board della Banca Centrale (Banque du Liban), della Higher Court of Banks, dell’Open Market Committee (OMC), presidente del National Social Security Fund’s Financial Committee, Alternate Governor della Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo (World Bank), Deputy Governor del Libano per il Fondo Arabo per lo Sviluppo Economico & Sociale e della Banca Araba per lo Sviluppo Agricolo.
Ha ricoperto ruoli di responsabilità in varie organizzazioni nazionali e internazionali: è stato board member del Fondo Monetario Internazionale (Alternate Governor MENA region); membro del panel di esperti del Fondo Monetario Internazionale; Chairman del Grouppo dei 24; consulente dell’United Nations Development Program (Libano); Director al Thomson Financial Bankwatch; fondatore e presidente di Pitch sal (Libano); e ha ricoperto posizioni chiave all’ABN AMRO Bank (Libano/Dubai) e all’Arthur Andersen (Francia).
Dal 2011 lavora per conseguire un Ph.D. in economia all’Università di Parigi La Sorbonne. Si è laureato in Finanza all’Ecole Des Haute Etudes Commerciales di Parigi e in ingegneria (Ottica, elettromagnetismo and telecomunicazioni) all’Ecole Superieure d’Optique di Parigi.
È stato membro e presidente di numerosi comitati e organizazioni di alto livello. È anche un esperto di editoria economica ed è autore di numerosi studi di economia e finanza.