Carlo Cottarelli

C_Cottarelli_115_0041Carlo Cottarelli è Direttore del Dipartimento Fiscal Affairs del Fondo Monetario Internazionale dal November 2008.
Dopo essersi laureato in economia all’Università di Siena e alla London School of Economics, è entrato nel Servizio Studi della Banca d’Italia, dove ha lavorato dal 1981 al 1987. Dopo un’esperienza di circa un anno come capo del Dipartimento Studi economici dell’ENI, nel 1988 è entrato a far parte del FMI, dove ha lavorato nel dipartimento Europeo, nel Monetary and Capital Markets Department, nel the Policy Development and Review Department e nel dipartimento Affari Fiscali. È stato Deputy Director del dipartimento europeo e dello Strategy, Policy and Review Department.
Si è occupato di economie avanzate, di mercati emergenti e di paesi a basso reddito, in contesti di sorveglianza, di programmi supportati dal FMI e di assistenza tecnica: tra questi Albania, Croazia, Ungheria, Libano, Russia, Serbia, Tajikistan, Turkia, Italia e Inghilterra. Attualmente è Direttore del Fiscal Affairs Department, che ogni anno fornisce consulenza in materia di finanza pubblica a circa 100 economie avanzate, emergenti e a basso reddito. Come capo del Dipartimento, è stato responsabile del Fiscal Monitor, una delle tre pubblicazioni più importanti del FMI. Ha scritto numerosi paper sulle politiche e le istituzioni fiscali e monetarie e curato libri sull’inflazione, la politica monetaria e i tassi di cambio.