Charles Calomiris

Calomiris_120x120Charles W. Calomiris è Henry Kaufman Professor of Financial Institutions alla Columbia Business School e professore alla Columbia’s School of International and Public Affairs. Ha conseguito un B.A. in economia a Yale e un Ph.D. in economia a Stanford. Ha inoltre ricevuto un dottorato ad honorem dall’Università di Basilea. E’ autore di numerose opere su temi di economia bancaria, corporate finance, storia della finanza, economia monetaria e sviluppo economico. Il suo ultimo libro (con Stephen Haber) è Fragile By Design: The Political Origins of Banking Crises and Scarce Credit (Princeton University Press 2014).
Charles Calomiris è membro dello Shadow Open Market Committee e del Financial Economists Roundtable, nonché Research Associate del National Bureau of Economic Research. Ha fatto parte di numerosi altri comitati, tra cui il Comitato scientifico del European Systemic Risk Board e l’International Financial Institution Advisory Commission, una commissione del Congresso incaricata di studiare per conto del governo degli Stati Uniti la riforma del FMI, della World Bank, delle banche di sviluppo regionale e della WTO. E’ condirettore del Journal of Financial Intermediation.
Nel 2010 è stato Houblon-Norman Senior Fellow alla Bank of England e Podlich Fellow al Claremont McKenna College. Da maggio 2013-2014, è visiting scholar al dipartimento di ricerca del Fondo monetario internazionale.