Lorenzo Bini Smaghi

L_Bini_Smaghi_120_002Lorenzo Bini Smaghi è visiting scholar al Center for International Affairs della Harvard University e presidente del consiglio di amministrazione di Snam. È inoltre presidente della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze e dell’Italian chapter degli Alumni dell’Università di Chicago.
Dal 2005 al 2011 è stato membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea.
In precedenza è stato economista e poi capo dell’Ufficio cambi e commercio internazionale del Servizio studi della Banca d’Italia, è stato capo della Divisione analisi e pianificazione dell’Istituto monetario europeo e dal 1998 al 2005 ha ricoperto l’incarico di dirigente generale della Direzione rapporti finanziari internazionali del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
È stato anche vicepresidente del Comitato economico e finanziario UE, presidente del Comitato mercati finanziari dell’OCSE, presidente di SACE, membro del Consiglio di amministrazione di EIB, Finmeccanica e MTS, Chairman del Working Party N. 3 dell’OCSE e G7 Deputy.

Ha pubblicato numerosi articoli e libri su tematiche monetarie e finanziarie a livello europeo e internazionale. È Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana (2006).