Njuguna Ndungu

N_Ndungu_120_001Njuguna S. Ndungu è il Governatore della Banca Centrale del Kenya dal 2007.

È professore associato di economia all’Università di Nairobi. Ha conseguito un Ph.D. in economia all’Università di Göteborg (Svezia) e si è laureato in economia all’Università di Nairobi.

In precedenza è stato Director of Training all’African Economic Research Consortium. Ha insegnato teoria economica avanzata ed econometrica all’Università di Nairobi. Ha lavorato come Regional Programme Specialist per l’Eastern and Southern Africa Regional Office, Nairobi, dell’International Development Research Centre (IDRC), Canada; e al Kenya Institute for Public Policy Research and Analysis (KIPPRA) come Principal Analyst/Researcher e capo della Macroeconomic and Economic Modelling Division.
Ha grande esperienza come ricercatore e insegnante in vari campi dell’economia, in particolare macroeconomia, microeconomia, econometria e lotta alla povertà. Ha pubblicato articoli sulle riviste internazionali e contributi a vari libri su questioni di politica economica, inflazione, tassi di interesse e tassi di cambio, crescita del settore pubblico, debito esterno, liberalizzazioni finanziarie nell’Africa anglofona, aggiustamento strutturale, occupazione mercato del lavoro.