Pankaj Ghemawat

P_Ghemawat_120_001Pankaj Ghemawat è Anselmo Rubiralta Professor di Strategia globale allo IESE Business School. Tra il 1983 e il 2008 ha fatto parte della faculty della Harvard Business School dove, nel 1991, è stato il più giovane nella storia della scuola ad essere nominato professore.

È stato anche il più giovane fra i “guru” inclusi nella guida ai più grandi teorici del management di tutti i tempi pubblicate nel 2008 dall’Economist.

Ha pubblicato Commitment, Games Businesses Play, Strategy and the Business Landscape, Redefining Global StrategyWorld 3.0, pubblicato nel 2011 da Harvard Business Review Press. Ha scritto inoltre più di cento articoli fra ricerche e casi di studio, è uno dei più venduti autori di casi per l’insegnamento ed è membro della Academy of International Business e della Strategic Management Society. Fra gli altri riconoscimenti recenti, ha ricevuto il McKinsey Award per il miglior articolo pubblicato sulla Harvard Business Review e il premio Irwin Educator of the Year assegnato dalla Business Policy and Strategy division della Academy of Management.

L’attività di Ghemawat a supporto di aziende e business è rivolta a comprendere e cogliere le opportunità e le sfide internazionali. Ha fatto parte della task force sulla globalizzazione della formazione manageriale nominata dall’AACSB, l’organismo guida di accreditamento delle business schools, e ha scritto le raccomandazioni del report finale su che cosa e come insegnare agli studenti a proposito della globalizzazione.