Raghuram Rajan

r_rajan_115Raghuram Rajan è Eric J. Gleacher Distinguished Service Professor of Finance alla Graduate School of Business dell’Università di Chicago.
Dal 2003 al 2007 è stato Chief Economist del Fondo Monetario Internazionale. Ha presieduto il comitato per la riforma del settore finanziario del governo indiano ed è consulente economico del primo ministro dell’India.
Ha svolto ricerca sul banking, la finanza aziendale e lo sviluppo economico. I suoi paper sono stati pubblicati su tutte le maggiori riviste di economia e finanza. Ha fatto parte del comitato editoriale della American Economic Review e del Journal of Finance. Con Luigi Zingales è autore del libro Salvare il capitalismo dai capitalisti (Einaudi).
Rajan è vicepresidente della American Finance Association e membro della American Academy of Arts and Sciences. Nel 2003 la American Finance Association gli ha conferito l’edizione inaugurale del Fischer Black Prize, assegnato ogni due anni all’economista finanziario non ancora quarantenne che abbia dato il più significativo contributo alla teoria e alla prassi finanziaria.