Export Advisory

Advantage offre servizi integrati e qualificati di export advisory per le imprese impegnate ad acquisire, penetrare e presidiare stabilmente nuovi mercati per i propri prodotti.

Gli esperti del team Advantage affiancano l’impresa per consentirle di individuare e attivare i canali di accesso e gli sbocchi nei mercati selezionati come target, evitando i rischi legati a eccessivi costi, procedure burocratiche complesse, tempi troppo lunghi e difficoltà derivanti dalla non conoscenza delle leggi e delle normative locali.

Grazie al proprio network internazionale, Advantage offre un supporto strategico, logistico, amministrativo e legale all’intero sviluppo della strategia di internazionalizzazione dell’impresa, dall’apertura di uffici di rappresentanza nei mercati target, alla stipula di accordi con importatori o distributori locali in grado di assicurare l’accesso ai canali distributivi o di presidiare stabilmente le unità commerciali residenti all’estero.

I servizi di Export Advisory Advantage

La creazione di una struttura di vendita estera richiede di norma almeno l’apertura di un ufficio, l’assunzione e la formazione di personale e la gestione degli adempimenti societari nella giurisdizione locale, con le difficoltà legate prevalentemente a fattori di conoscenza del mercato e ai costi di start-up.

Advantage offre un servizio su misura che “neutralizza” gli ostacoli iniziali, minimizzando i costi e massimizzando gli sforzi orientati al raggiungimento degli obiettivi.
Advantage è in grado di identificare e introdurre il cliente presso importatori detentori di licenze, distributori specializzati e grossisti.
Advantage può inoltre mettere a disposizione dell’azienda tutti i servizi di advisory e supporto necessari alla creazione di di una struttura estera, tra i quali:

  • Accompagnamento e interpretariato
  • Marketing advisory
  • Formazione sull’internazionalizzazione
  • Advisory su finanziamenti e contributi all’internazionalizzazione
  • Temporary management.

Grazie alla stabile presenza nei paesi di riferimento e alla sua esperienza nella gestione di processi di internazionalizzazione, Advantage è un partner qualificato e costantemente aggiornato sulle dinamiche internazionali.

Per chi

Per le imprese che intendono assicurare ai propri prodotti una presenza diretta in mercati esteri ritenuti captive nel settore, mantenendo la struttura produttiva e gli impianti in Italia.

La durata

24-36 mesi.

I vantaggi

I servizi integrati di Export Advisory di Advantage consentono di ottenere:

  • Valutazione preventiva e monitoraggio continuo dell’affidabilità dei canali distributivi;
  • Supporto logistico, amministrativo e legale (contrattualizzazione degli accordi di distribuzione, individuazione della location migliore, espletamento delle pratiche presso gli enti locali per l’apertura di unità locali di rappresentanza o vendita, punti di logistica, ecc.).

Avvalendosi dei servizi di Advantage le imprese possono ottenere vantaggi in termini di:

  • Crescita immediata del fatturato;
  • Neutralizzazione della concorrenza estera;
  • Risparmio nel procurement del proprio prodotto.